L’ipnosi viene definita una modificazione momentanea e funzionale dello stato di coscienza all’interno del quale sono possibili alcuni cambiamenti, anch’essi momentanei e funzionali, nelle aree del comportamento, della percezione e della memoria. Tali cambiamenti vengono definiti “fenomeni ipnotici” e sono oggetto di studio dell’ipnosi sperimentale, sono “leve esperenziali” nel campo dell’ipnosi clinica, e sono visibili dimostrazioni dell’ipnosi da spettacolo.

Tra i fenomeni della memoria tipicamente vengono annoverati l’amnesia ipnotica e l’ipermnesia ipnotica. La regressione d’età è invece un fenomeno in cui aspetti mnesici si intersecano con aspetti di percezione temporale.

Il mio obiettivo è quello di descrivere tali aspetti della fenomenologia ipnotica e di riportare i processi graduali e minimali a cui si può ricorrere per incentivare o adiuvare il presentarsi di tali quadri mnesici all’interno del processo terapeutico. L’organizzazione descrittiva ha l’unico fine di velocizzare la funzionalità dei concetti riportati in una chiave spuria da approcci metodologici fissi e rigidamente strutturati al fine di utilizzare lo stesso concetto ericksoniano di centratura sul cliente, che possa essere di supporto per i terapeuti alle prime armi, piuttosto che il rischioso strutturalismo di un suggestionario dimentico della terapeutica peculiarità della relazione con ciascun cliente e del fondamentale ed essenziale istaurarsi del rapport in un contesto ipnotico.

1. Dissociazione e memoria
1.1 Il trauma come agente ipnotico
2. Amnesia
2.1 Amnesia come primo intervento
2.2 Indicazione d’uso
2.3 Elicitare  il fenomeno dell’amnesia
2.4 Esempi naturalistici di amnesia o diminuzione della consapevolezza conscia
2.5 Vie strutturali di indurre amnesia
2.6 Utilizzo delle realtà fisiologiche per l’amnesia
2.7 Sviluppare amnesia alla fine di una trance
3. Ipermnesia
3.1 Ipermnesia ipnotica
3.2 Indicazione d’uso
3.3 Elicitare un fenomeno di ipermnesia
3.4 Esempi naturalistici di rimembranze
4. Regressione d’età
4.1 Elicitare  un fenomeno di regressione d’età
4.2 Memorie confabulative nella regressione d’età
Riferimenti bibliografici

Altri Saggi e Articoli

Amnesia

Nel pensiero tradizionale l’amnesia è un fenomeno ipnotico che è abitualmente associato con la psicopatologia [...]