Per utilizzare le amnesie è fondamentale saper riconoscere quegli individui che sono naturalmente predisposti a presentare l’insorgere di fenomeni amnesici nella propria vita quotidiana. Come riconoscere queste persone ? La capacità di cogliere questi minimal cues ( e alle volte neanche così minimali) dichiarativi di una sviluppata tendenza al dimenticare la troviamo nei soggetti:

  • che possono chiamare più volte per confermare un appuntamento o che chiedono più volte la stessa informazione in lassi di tempo troppo brevi per essere dettati dall’ansia.
  • vi sono persone che abitualmente tendono a dimenticare le chiavi, gli occhiali, il cappotto o altri oggetti nei luoghi dove si recano
  • persone che in una normale conversazione se interrotti dimenticano il tema centrale dell’argomento di conversazione
  • ecc…ecc…

Per testare le abilità amnestiche durante una sessione di trance è consigliabile dare alcune suggestioni amnestiche durante una trance esplorativa o durante una trance neutra e vedere se e come il soggetto risponde alla suggestione. Inoltre l’amnesia molto spesso si genera facilmente e naturalmente alla fine di una sessione ipnotica nel momento in cui la persona abbandona lo stato di coscienza alterato caratteristico della trance. Può anche capitare che l’amnesia venga a verificarsi qualche ora dopo il trattamento in modo apparentemente spontaneo. E’ sempre meglio rilegare l’uso dell’amnesia alla sola parte della gestione del problema del cliente e non a tutto il processo ipnotico.

Altri Saggi e Articoli

Amnesia

Nel pensiero tradizionale l’amnesia è un fenomeno ipnotico che è abitualmente associato con la psicopatologia [...]