Ansia: costellazione sintomatologica

L’ansia è una componente aggravante di una sindrome cronica medica?

Molte delle condizioni psicosomatiche sono intimamente connesse all’ansia e allo stress. Il bruciore di alcune ulcere peptichecoliti ulcerose o ipertensioni producono ansia. Chiaramente le difficoltà da queste generate e gli aggiustamenti psicosociali esacerbano queste condizioni. Controllare lo stato ansioso è importante per migliorare l’iterazione tra psiche e soma.

L’ansia è parte di un’altra patologia psicologica ?

Ansia si  presenta nella maggior parte delle altre sindromi psicopatologiche.  Una depressione maggiore raramente ne è priva, lo stesso vale per le manie. La schizofrenia, specialmente nella fase di scompenso, cosi come nell’esperienze individuali di frammentazione dell’ Io, possono comparire da paure. Il trattamento dell’ansia in queste condizioni è centrale per correggere la globalità della sindrome psichiatrica o psicologica.

Quando le condizioni mediche e le sindromi psicologiche maggiori sono eliminate e ci troviamo davanti alla sintomatologia esclusivamente ansiosa ci è possibile individuarne facilmente la cause. E’ possibile, per un più utile approccio terapeutico, racchiudere l’ansia in 3 categorie generali:

  •  sensazioni fluttuanti individuali di paura costante (Disturbo d’ansia generalizzato)
  • manifestazioni individuali  di episodi di panico, ma che, tra gli attaccchi, si presenta una condizione relativamente libra dall’ansia (Attacchi di panico)
  • sindromi misti

Vi sono inoltre delle condizioni che contengono l’ansia come sintomo e parte essenziale della manifestazione esperenziale

Le fobie sono differenziate dai fatti che ne definiscono il contesto o l’oggetto della paura.

Le fobie sono contraddistinte dalla presenza di ansia desiderio d’ evitamento. Così come l’agorafobia si manifesta in condizioni dove l’individuo si sente in trappola e incapace di ritornare al sicuro come posti comuni che includono ascensori , metropolitane, treni, aerei , gallerie o ponti.

Le fobie sociali appaiono nelle situazioni interpersonali mentre vi sono fobie  semplici che sono persistenti irraizonali paure di uno specifico oggetto o animali. Le fobie possono essere seriamente incapacitanti e condivise. Vi sono persone che finiscono con il finire per imprigionarsi nelle loro case perchè provano terrore e ansia laddove possono venire in contatto con il mondo esterno.

Disturbo post traumatico da stress, acuto o cronico , contiene ansia generalizzata come la componente maggiore della costellazione somatica e dei disturbi psicologici che seguono un incidente, una lutto, o un altro disastro.

Distrurbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da tensioni generati da emergenti pensieri , desideri o spettatitve che mobilitano e obbligano a generare alcune azioni ricorsive, nel tentativo di negare, ignorare o cancellare  l’ansia generata. Quando la situazione è seria, l’ansia diventa generalizzata, cronica e porta all’incapacità.

Disordini di adattamento rappresentao risposte maladattive  per identificare gli attivatori psicologici stressogeni