Dermatite/Eczema

La dermatite, anche denominata eczema, è un’infiammazione della pelle.

Può avere molte cause e si presenta in molte forme.

Nella dermatite generalmente la pelle presenta gonfiori, arrossamenti e prurito.

La dermatite è uno stato comune, non minaccia la condizione di vita e non è quasi mai contagiosa ma esso può portare sensazioni e autopercezioni sgradevoli.

Spesso le dermatiti sono acutizzate in situazioni di stress: si ipotizza che gli ormoni dello stress stimolino ulteriormente la risposta immunitaria all’irritazione.

Se si tratta di una forma non contagiosa, si parla di eczema

La dermatite atopica interessa sia i maschi che le femmine e rappresenta 10-20% di tutte le patologie presentate ai dermatologi. La causa di dermatite atopica non è conosciuta ma la malattia sembra derivare da una combinazione dei fattori genetici (ereditario) ed ambientali.

I bambini sono più probabili sviluppare questo disordine se uno o entrambi i genitori lo ha avuto, o è soggetto a condizioni allergiche come febbre del fieno, o asma. I fattori ambientali possono portare in qualunque momento sui sintomi di dermatite atopica in individui che hanno ereditato la caratteristica atopica di malattia.

Ora sappiamo che i fattori emozionali, quale lo sforzo, possono rendere la condizione peggiore. I sintomi di dermatite atopica variano dalla persona alla persona. Quelli più comuni sono pelle ed eruzioni secche e pruriginose sulla faccia, all’interno dei gomiti e dietro le ginocchia.

Articoli correlati