Effetti e Rischi della Cocaina

I consumatori di cocaina cercano energia, potenza e una forte dose di stimolazione sessuale. L’effetto secondario della cocaina porta invece anche a tremori, ipertensione, tachiacardia e ad un innalzamento della temperatura.

Può portare ad una difficoltà a mangiare e a dormire. In casi particolari si possono verificare problemi al cuore.

L’uso porta a una sopravvalutazione di sè stessi, delle proprie capacità, e a sottovalutare le conseguenze, magari rischiose, di ciò che si compie sotto gli effetti di questa sostanza; un vero pericolo se si guida o si è in una situazione in cui andrebbe tenuta sottocontrollo l’aggressività poichè anche il linguaggio ed il comportamento possono diventare in un attimo violento.

Quando l’effetto finisce si si verifica il momento “down”, ci si sente stanchi, senza energie, si entra in depressione. Con il tempo e con l’aumento delle dosi, in fase “down” si arriva non provare più piacere per nessuna cosa; per questo si è portati a farne nuovamente uso e ciò conduce all’abuso e alla dipendenza.

In poco tempo cresce l’esigenza di prenderne ancora, fino al punto che, se dosi e frequenza aumentano, non si riesce più a farne a meno. Chi ne fa un abuso si sente stressato, insonne, mangia male e , alla lunga, può avere problemi con le sue prestazioni sessualiscompare il desiderio e si può arrivare all’impotenza. Il consumatore cronico è spesso ansioso, irritabile, sospettoso e suscettibile.

In casi estremi può arrivare alla paranoia, al delirio e ad avere allucinazioni che sfociano in psicosi vere e proprie.

La cocaina da tossicomania, cioè dipendenza. L’astinenza comincia poco dopo aver smesso l’assunzione e provoca depressione, sonnolenza, inquietudine, tremori, dolori ai muscoli; oltre all’inevitabile desiderio di consumarla nuovamente.

L’overdose può portare alla morte per arresto cardiaco, convulsioni o paralisi respiratoria. Effetti collaterali e rischi si moltiplicano se la cocaina viene fumata o iniettata in vena, perchè arriva più velocemente al cervello (usando siringhe in comune, vi è anche il rischio di infezioni come Hiv o epatite).

Il mix con alcool o altre droghe aumenta i rischi. La cocaina è illegale: per legge è come l’eroina.