Disturbi Sessuali nella Donna

I disturbi sessuali nella donna, come il vaginismo, la dispareunia, il disturbo della libido o frigidità, l’alterazione della fase di eccitazione e l’anorgasmia, possono avere origini psichiche come conflitti intrapsichici, per i quali l’ipnosi può fornire ottimi risultati.

Vaginismo

Il vaginismo è caratterizzato da una contrazione involontaria dei muscoli del terzo esterno della vagina che si presenta ogni qualvolta si tenti di introdurre un corpo estraneo: il pene, il tampone, il dito (anche il proprio).
Il vaginismo è una reazione globale di paura; la penetrazione sembra ridursi ai suoi soli significati aggressivi e violenti, la donna è consapevole del pericolo fantasticato e a differenza della dispareunia non attende il segnale del dolore per difendersi, si trasforma fin dall’inizio in una fortezza.

Esistono gradi diversi di vaginismo per cui in alcuni casi è permessa la penetrazione di breve durata di un oggetto di piccolo calibro, mentre in altri ciò non tollerabile; comunque, l’ingresso del pene non è mai possibile.

La disfunzione si presenta al primo tentativo di penetrazione e si ripete a quelli successivi provocando disagio nella coppia.

Si rimanda alla categoria del Dolore Sessuale per ulteriori approfondimenti

Articoli correlati