Effetti e Rischi dell’Lsd

L’Lsd modifica la percezione della realtà, fa vedere cose che non ci sono, provoca illusioni rendendo difficile distinguere cosa è reale da cosa è immaginario. Il tatto è esaltato e si perde il senso del tempo.

Emozioni intense, anche contrastanti, si sovrappongono una sull’altra e cambiano in continuazione. Ci si sente confusi, i riflessi sono alterati e si può avere  difficoltà a capire dove si è e cosa si sta facendo.

La facoltà e la capacità di giudizio vengono sospese o gravemente alterate. In questi momenti chi utilizza questa sostanza può divenire pericoloso per se stesso e per gli altri, anche nel fare azioni normalmente banali, come attraversare una strada.

L’Lsd può far salire la temperatura del corpo, aumentare la pressione del sangue, provocare tachicardia e dare un senso di vertigine.

Gli effetti dell’acido cambiano, anche molto, a seconda del posto in cui ci si trova e dello stato fisico, cardiaco e mentale nel momento in cui viene somministrata.

Può infatti avvenire con facilità che una lontana traccia di inquietudine o un luogo non accogliente faccia cambiare la direzione del “viaggio”; trasformando quelle sensazioni di ricercato piacere in terribili momenti di angoscia.

In particolare si possono verificare stati di ansia acuta o reazioni di panico (“bad trip”) che si autoalimentano e crescono. Scatta la paura di perdere il controllo che diventa in un attimo paranoia e si possono scatenare veri e propri deliri di presecuzione. Il consumo anche solo di un francobollo in cui ci sia molto Lsd può provocare depresione, paranoia, psicosi e “flashback”: a distanza, anche di molto tempo, il “viaggio” riotrna improvviso e inaspettato. Anche se si consuma poco , le personalità più vulnerabili possono rimanere a lungo squilibrate con danni permanenti.

Il mix con alcool e altre droghe fa aumnetare i rischi e gli effetti non ricercati. L’Lsd è illegale: per legge è come l’eroina o la cocaina.