Ipnosi e dermatiti

Che tipo di aiuto può dare l’ipnositerapia?

L’ipnositerapia è una scelta efficace e sicura per l’alleviamento dei disordini della pelle (dermatiti) . I tipi di disordini della pelle che reagiscono bene a l’ipnositerapia sono eczema (dermatite atopica), psoriasiverruche ed acne.

La maggior parte di queste condizioni della pelle sono esacerbate frequentemente dallo stress emotivo e l’ipnositerapia può aiutare ad alleviare questa situazione.

L’ipnositerapia può aiutare riducendo lo stress e riducendo gli attivatori dell’ansia attraverso la modificazioni di condizioni indesiderabili e restituendo molto più controllo sui sintomi come il prurito

Alcune circostanze che affliggono la pelle possono essere vissute come vere e proprie “sciagure della vita” dovute alla loro visibilità e le persone che ne sono afflitte vivono una penosa condizione psicologica, sia nel dover gestire i segni evidenti della patologia sul proprio corpo, sia per la vergogna di gestire socialmente gli effetti visibili di tali patologie (pedita di capelli, zone del corpo ricoperte di bolle, o verrucche, ecc…) condannandoli di coseguenza alla ricerca di un sempre più ampio ritiro sociale.

L’ipnositerapia può contribuire ad alleviare queste sensazioni ed a aiutarli a riguadagnare più forza ed autostima, ancor prima di trattare i sintomi evidenti.

Forse la funzione più importante del trattamento come per molte altre circostanze è la riassicurazione.

Per la maggior parte dei pazienti, il solo fatto di apprendere che vi è la possibilità di modificare e/o cancellare i sintomi costituisce di per sè la parte centrale del trattamento, sopratutto se possono imparare occuparsi dei loro sintomi in modo autonomo attraverso l’apprendimento di strategie terapeutiche quali l’autoipnosi.

La terapia per i disordini della pelle è effettuata in un numero variabile di sessioni a cadenza settimanale.

Il numero di sessioni richieste varierà nei diversi casi ed viene discusso caso per caso.

Solitamente il trattamento previsto è di almeno 4-5 sessioni.

Il processo include l’istruzione per apprendere i rudimenti dell’autoipnosi in modo da consentire al paziente di controllare quegli elementi che hanno finito con l’esacerbare stato psicologico del paziente. Attraverso la terapia anche il dolore ed il disagio saranno ridotti.