Esercizi Colon

  1. Riportiamo qui esercizi colon utili, semplici e sicuri e si possono fare anche da soli, magari con un poco di attenzione e in un momento della giornata nel quale ci si sente più pronti per dedicarsi alla cura di se stessi.
  2. L’unica raccomandazione da ribadire è quella di non esagerare mai con i tempi d’esercizio.

Terapia di rilassamento
È più utile se si conferma che i sintomi sono scatenati in modo prevedibile dallo stress. L’obiettivo è ridurre l’ansia, incoraggiare comportamenti utili nell’attenuare i sintomi, rinforzare la capacità di autocontrollo e la tolleranza al dolore. Le varie tecniche di rilassamento possono essere somministrate al paziente da medici, infermieri, psicologi e altro personale qualificato.

Tecniche di rilassamento
Riducono il tono simpatico e inducono il rilassamento muscolare. Per esempio, il paziente rimuove ogni distrazione e si concentra su una immagine, una parola o una frase allo scopo di ottenere una situazione di rilassamento. Ci sono alcuni semplici rimedi che permettono di alleviare, almeno in parte. i fastidi che comporta la sindrome dell’intestino irritabile. Si tratta di manovre sicure che si eseguono con uno sforzo minimo e si possono fare in casa e da soli.

Per affrontare il dolore si può:

  1. respirare profondamente e concentrarsi sul passaggio dell’aria attraverso il naso (serve per ottenere un rilassamento della muscolatura addominale che in genere si contrae aggravando il dolore)
  2. distendersi a pancia in su con le braccia in alto e coprirsi con una coperta di lana
  3. nella posizione supina (distesi sulla schiena) raccogliere le ginocchia fino a portarle al torace, con le braccia lungo i fianchi e la testa appoggiata di lato
  4. cambiare le posizioni sedentarie, alzandosi lentamente e cominciando a camminare sul posto con una certa energia (se il dolore colpisce mentre si è a letto o seduti).

Per tonificare la muscolatura addominale:

  1. distendersi appoggiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sul pavimento vicini alle natiche. Sollevare i fianchi e contemporaneamente contrarre i muscoli addominali e poi riabbassare i fianchi. Ripetere più volte e smettere appena compare stanchezza oppure distendersi appoggiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sul pavimento. Intrecciare le mani dietro la testa che resterà così appoggiata alle mani. Portarsi lentamente in posizione seduta, senza sforzare il collo e sollevarsi di circa 8-10 centimetri finché le scapole non si saranno alzate dal pavimento. Mantenere possibilmente questa posizione per almeno 5 secondi. Ripetere qualche volta senza eccedere e tra un esercizio e il successivo, respirare profondamente.