Smettere di Fumare: Tabagismo e interventi

L’ impiego dell’ ipnosi nello smettere di fumare porta ad una percentuale media dei risultati è del circa 50% dei casi. L’ipnosi viene considerata in tale ottica soltanto uno strumento che può aiutare a trasformare una decisione in atto… e Smettere di Fumare.

Perchè usare l’ipnosi

L’ipnosi è un metodo molto veloce per smettere di fumare particolarmente se la motivazione è alta.

Il fumo costituisce una lenta abitudine ad un comportamento inizialmente casuale e poi ripetuto e rinforzato da due necessità, la prima derivata dalla dipendenza psicofisica verso la componente nicotinica del tabacco la seconda, più inconsapevole, dovuta alla difficoltà di alterare uno schema di comportamento estremamente radicato e capace di controllare l’eccesso d’ansia tipico del fumatore (anche quando questi sembra apparire una persona estremamente stabile sul piano emotivo; basta sfidare il fumatore a sospendere l’utilizzo di tabacco per almeno 5 giorni per osservarne gli effetti sul suo autocontrollo).

Le suggestioni ipnotiche sui sensi e sulla percezione dello stimolo, sia a limitare la piacevolezza che all’intensità della sensazione del fumare, aiutano a codificare, in modo completamente naturale, nuove istruzioni sia alla mente cosciente che ai processi incosci in modo da modificare profondamente le vecchie abitudini di craving (desiderio incontenibile) connesse al fumo.

L’intervento ipnotico cambia il senso con cui il fumatore pensa e si rapporta alle sigarette, contenendo, limitando ed infine cancellando, l’ esigenza di attuare questa pericolosissima abitudine; mettendo a fuoco nella mente del paziente i benefici positivi di tornare ad essere un non-fumatore.

Successo e tempi dell’intervento ipnotico

L’ipnosi mostra un tasso molto elevato di successo estremamente correlato all’alta motivazione dei pazienti che ne richiedono l’intervento. Risultano attualmente trattati con intervento ipnotico circa il 23% della popolazione di fumatori che richiedono un trattamento di dissuassefazione.

La maggior parte degli ipnoterapisti riportano un livello di efficacia dei casi trattati al di sopra di 90%, rimane tuttavia estremamente importante gestire le aspettative utopiche del paziente che si rivolge al trattamento ipnotico con l’assurda pretesa di abbandonarsi alla terapia demandando all’ipnotista il compito di risolvere un problema di cui egli è causa ed agente primario.

Tali aspettative demandatarie hanno l’ovvia conseguenza di giocare un ruolo fondamentale sulla motivazione del paziente che, appare a livello più profondo sostanzialmente inesistente; a questo livello l’ipnosi può essere utile solo la fine di rimotivare e recuperare risorse personali per definire gli obiettivi terapeutici.

Quanto tempo occorre per una terapia ipnotica?

Le sessioni necessarie per smettere di fumare prendono solitamente da un’ora ad un’ora e mezzo.

Durante queste sessioni l’ipnoterapeuta pone alcune domande importanti riguardo alla vostra abitudine sucome, quando, perchè e quanto frequentemente viene fumato e perchè è stato deciso di smettere di fumare.

Molto spesso, nei soggetti altamente motivati, bastano poche sedute (dalle 3 alle 5) per risolvere completamente il problema.

Articoli correlati