Gli esperti di Psicoterapia breve ed Ipnositerapia sono tutti terapeuti accreditati con una formazione specifica con un minimo di 5 anni di esperienza pratica.
La Psicoterapia breve trova la sua originalità nell'approccio al problema che passa dalla faticosaricerca delle cause (Problem Oriented) che hanno fatto insorgere il problema stesso all'interpretare il sintomo come obiettivo primario dell'intervento (Solution Oriented) ed a gestirne la sintomatologia fino a renderlo tollerabile o ancor più spesso a rimuoverlo completamente.
L'approccio breve non combatte con i sintomi del cliente ma li accoglie come l'unica risorsa saputa trovare da questi per non venire soprafatto da una più grave forma di psicopatologia.
Imparando a gestire i sintomi il cliente impara a governare le risposte abnormi del suo affaticamento psicofisico fino a gestire l'eccessivo carico di stress e di conseguenza lo orienta all'auto-cura costante.
Attraverso la psicoterapia breve i clienti trovano l'opportunità di gestire, in tempi rapidi, situazioni che altrimenti potrebbero aggravarsi durante il lungo tempo di attesa tra la spesso difficile ricerca delle "cause" originali del problema e il necessario recupero di "autonomia" che i sintomi tendono a ridurre.
Generalmente tale approccio minimizza la dipendenza dal terapeuta che gestisce l’intervento con un massimo di 15 sedute.
Per ridurre il sintomo sono necessarie mediamente dalle 6 alle 7 sedute .
La tariffa media varia dalle 70 - 90 euro l’ora.
Nonostante la rapidità dell’intervento la sua efficacia è tale da coprire un vasto numero di problemi clinici.
Oltre il 90% delle persone che hanno ricorso al modello di Psicoterapia breve ed all’Ipnositerapia riportano di aver avuto un esperienza significativa di miglioramento come risultato dei questo intervento.
Tale approccio permette di agire con ottimi risultati su:
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.
Molto spesso si assiste a fenomei di eteroattribuzione o giudizi in merito all'essere o meno troppo grassi o troppo magri, altre volte abbiamo come l'idea di avere un problema con il cibo, fino al sospettare di soffrire di un distrubo alimentare. Altre volte invece, nei casi più seri, viene forse diagnosticato un disturbo specifico.
In queste pagine troverete i criteri usati per diagnosticare i Disturbi del Comportamento Alimentare. Vi spiegheremo come valutare il vostro peso corporeo mediante l'Indice di Massa Corporea. Verificate se avete un problema con il cibo ed in questo caso di che problema si tratta.
Attenzione
I documenti contenuti in questo sito Web sono solo a livello informativo. Il materiale non deve essere inteso come sostituto di una visita medica specialistica. Il materiale in questo sito web non può e non deve essere usato come base per una diagnosi o per scegliere un trattamento. Se trovi qualche cosa che potrebbe essere errata o inesatta scrivi allo Staff.
L' impiego dell' ipnosi nel tabagismo porta ad una percentuale media dei risultati è del circa 50% dei casi. L'ipnosi viene considerata in tale ottica soltanto uno strumento che può aiutare a trasformare una decisione in atto.
Vai alla sezione specifica cliccando su:
L’ansia è uno stato di attesa apprensiva, con anticipazione di eventi negativi mal definiti verso i quali il soggetto si sente indifeso e impotente.
In condizioni normali, l’ansia costituisce una reazione di difesa dell’organismo (correlata con l’istinto di conservazione), volta ad anticipare la percezione del pericolo prima che questo sia chiaramente identificato.
Essa è accompagnata da un aumento della vigilanza e dall’attivazione di tutta una serie di meccanismi fisiologici (fra i quali l’aumento della frequenza cardiaca, del respiro e del tono della muscolatura), che predispongono l’organismo alla difesa o all’attacco.
È un “sistema di allarme” fisiologico ed utile alla sopravvivenza della specie
Per saperne di più visita: Disturbo dell' Ansia e Correlati
Disturbo che può trarre profitto dall' ipnosi. Esistono alcune tecniche specifiche per la balbuzie nel fanciullo.
La balbuzie è un disturbo che generalmente insorge nell'età infantile, tipicamente nel periodo 2-6 anni.
Durante il trattamento ipnotico accade che il solo rilassamento possa apportare un miglioramento della sintomatologia. L'apprendimento di una tecnica autoipnotica , che il paziente potrà utilizzare a domicilio con regolarità , è fondamentale.
© 2023 FavThemes