Cos’è l’ipnosi clinica

Al di là di quello che sono le credenze comuni e quello che il cinema, la tv e le storie hanno finito con il creare sull’ipnosi, il processo ipnotico non presenta niente di magico, soprannaturale o miracoloso.

In realtà, si tratta di un fenomeno frequente che ognuno di noi sperimenta (senza averne consapevolezza o dando a esso un nome diverso), nel suo vivere quotidiano e, in particolare, nelle proprie interazioni con gli altri o nei momenti in cui l’accellerazione del nostro vivere frenetico rallenta lasciandoci soli con i nostri pensieri ed emozioni.

Per questo motivo cercheremo di meglio chiarire l’ipnosi secondo i seguenti criteri di analisi:

  • Uno stato particolare della coscienza: cioè quando per qualche minuto, senza accorgercene, smettiamo di fare attenzione al mondo esterno e poniamo attenzione ai nostri pensieri “distraendoci” da tutto il resto.
  • Un fenomeno naturale: l’ipnosi naturalistica è un comportamento che il nostro cervello realizza mediamente ogni 90 minuti per permettere ai nostri emisferi di associare l’esperienza del nostro vivere.
  • Uno strumento terapeutico: quando un terapeuta depotenzia l’attenzione di un soggetto (induzione) per implementare le sue capacità inconsce per mezzo di sollecitazioni psicologiche (suggestioni)
  • Un modello della terapia e del funzionamento della mente: quando si considera l’oscillazione tra uno stato di veglia ad uno alterato come attivazione dei processi primari (Inconscio) e un depotenziamento di quelli secondari (Conscio), percependo la realtà psicologica di una persona divisa e fluttuante tra momenti di consapevolezza e altri di inconsapevolezza
  • Un’esperienza quotidiana: Quando si rimane oltre modo catturati da dettagli che non hanno attinenza con i nostri obiettivi ma fanno insorgere in noi un appagamento emozionale (es. fissare una nuvola e il suo lento fluttuare, o vedere i dettagli di una foglia,ecc..)
  • Un’esperienza insolita: come la meditazione o il viaggio astrale derivate da percezioni autoipnotiche o quando compaiono micro-amnesie per gli oggetti o i nomi delle persone
  • Un sinonimo di dissociazione della coscienza: quando si confonde una persona con sovrastimolazione fino a produrne noia o affaticamento che porta ad una naturale alterazione delle sue percezioni.

E’ inoltre importante comprende che cosa avviene durante l‘ipnosi e quali realtà psicofisiologiche dell’individuo vengano a modificarsi, per chi vuol saperne di più si consiglia di leggere l’articolo relativo: Cosa accade in Ipnosi