Il Laboratorio di Ipnosi Clinica e Sperimentale, attivato presso l' Istituto di Scienze Cognitive Applicate, ha lo scopo di fornire occasioni di incontro a professionisti e studiosi interessati alla conoscenza e allo sviluppo della tecnica ipnotica in ambito clinico.
Dopo l’esperienza degli ultimi due anni, che ha visto coinvolte una moltitudine di persone, è maturato un nuovo modello organizzativo, che prevede una differenziazione tra livelli di specializzazione e interessi diversi:
1. Workshop per clinici (medici, psicologi, psicoterapeuti). Tali incontri della durata di 8 ore (9,30‐18,30), con una tematica predefinita, si articoleranno in:- Riflessioni guidate sul tema della giornata;
- Libero e disinteressato scambio di conoscenze ed esperienze;
- Studio del materiale sperimentale presentato dai partecipanti dal vivo o in filmati;
- Dimostrazione di tecniche ipnoterapeutiche;
Per l’anno 2009 sono previsti 3 workshop condotti da Emanuele Del Castello:
28 febbraio I FONDAMENTI DELLA TERAPIA IPNOTICA (Il rapport; la suggestione ipnotica e postipnotica; i processi ideodinamici; le aspettative)
20 giugno APPROCCI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI ALLA TERAPIA IPNOTICA (Tecniche covert di esposizione; desensibilizzazione; flooding; imagery; ristrutturazione cognitiva)
10 ottobre APPROCCI PSICODINAMICI ALLA TERAPIA IPNOTICA (Ipnosi e memoria: regressione di età; uso della dissociazione: segnalazione ideomotoria, terapia delle parti.)
Il carattere non lucrativo delle iniziative impone il massimo spirito collaborativo da parte dei partecipanti, che dovranno garantire la loro presenza una volta prenotati. La prenotazione, che dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa almeno 10 gg. prima dell’evento, comporta una spesa di 20 euro per il costo del pranzo e della sede.
2. Laboratori esperienziali (aperto a tutti). Tali incontri della durata di 3 ore (15,00 – 18,00) hanno lo scopo di:
- promuovere la conoscenza dell’ipnosi scientifica;
- apprezzarne i benefici a livello psicofisico;
- sperimentare forme controllate di autoesplorazione;
- familiarizzare con il proprio mondo inconscio.
Anche per questo tipo di incontri (che è a numero chiuso per un massimo di 12 persone) vale l’invito alla correttezza, pena l’esclusione dalla lista degli invitati.
Le prime date previste sono: mercoledì 11 marzo e mercoledì 13 maggio.
3. Convegno 17-18-19 Aprile 2009. Nei giorni ci sarà la seconda edizione del Convegno dedicato al confronto/incontro tra meditazione buddista (mindfullness) e ipnosi, dal titolo:
“MINDFULNESS E IPNOSI. COSCIENZA E INCONSCIO IN ORIENTE E IN OCCIDENTE”
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Dr Nicola Zarrillo (3346244283) - ASSOCIAZIONE PERFORMARE, Via S. Tommaso, 42 – 81043 Capua (CE)
Tel ( lunedì‐venerdì dalle 16,00 alle 19,00) e Fax: 0823 625633; o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visitate la sua pagina per contattare il Dr Del Castello