• Dr. Massimiliano Zisa

    Esperto nell'ipnosi e nella psicoterapia ericksoniana riceve a Scandicci e Firenze

    Vuoi saperne di più ?

  • Ipnosi Clinica

    L’ipnosi è una tecnica psicoterapeutica complessa, basata sulla comunicazione che ha lo scopo di interrompere il normale flusso dei pensieri.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi Sessuali

    Sono molti i problemi sessuali legati all'aspetto psicologico, tra questi troviamo: impotenza, vaginismo, calo del desiderio, e moltissimi altri

    Vuoi saperne di più ?

  • Psicoterapia Breve

    La psicoterapia breve permette di trattare con efficacia e in tempi estremamente ridotti svariati problemi psicologici come: Ansie, fobie, attacchi di panico e molto altro

    Vuoi sapere di più?

  • Terapia del Dolore

    Gli interventi per la gestione del dolore avvengono attraverso terapie specifiche che hanno lo scopo di gestire al meglio la specifica sede del dolore, con interventi mirati.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi dell'Infanzia

    L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui un bambino ed un ragazzo si trova ad affrontare dei cambiamenti che avvengono sul piano fisico, cognitivo (del pensiero), affettivo e comportamentale. In alcuni casi tali difficoltà possono causare disagi marcati e compromettere il normale funzionamento del ragazzo e/o del bambino.

    Vuoi saperne di più ?

  • Disturbi della Pelle

    Molti disturbi psicologici si manifestano con sintomi che coinvolgono la cute come psoriasi, dermatite, alopecia. forti tensioni psicologiche producono effetti così evidenti al nostro corpo originando i vari tipi di disordini della pelle fino a vere e proprie manifestazioni e sintomi psicosomatici

    Vuoi saperne di più ?

  • Cerchi uno Psicologo/Psicoterapeuta ?

    Hai bisogno di aiuto e cerchi uno psicologo o uno psicoterapeuta referenziato ? Il portale Psicolife.com ti offre i suoi collaboratori.

    Vuoi saperne di più ?

centro del dolore
- Centro Studio per la Terapia del Dolore
-
Dolore: definizione

- Trattamento del Dolore
-
Dolore e Ipnosi
-
Controllo del Dolore

Al dolore cronico, che si presenta a intervalli, si associano spesso disturbi dell'umore e in particolare disturbi del sonno, nonché astenia, ovvero affaticamento cronico, che spesso può essere tale da impedire al paziente lo svolgimento delle sue normali attività lavorative e personali.  

L' ipnosi dimostra un incidenza positiva su variabili rilevanti nella esperienza soggettiva del dolore, dimostrandosi in grado di ridurne l' intensità e di ampliare le abilità di coping individuali.

I risultati più evidenti si sono ottenuti con i pazienti che, all’assessment iniziale, presentano:

  • a) maggiore controllo personale
  • b) minore vantaggi secondari al comportamento del dolore
  • c) maggiore fiducia  iniziale nella terapia
  • d) sostegno più elevato da persone affettivamente più significative.

In considerazione dei dati positivi evidenziati dalla maggioranza delle ricerche cliniche internazionali si è ritenuto utile avviare anche a Firenze un servizio per il trattamento del dolore cronico non oncologico con l'orientamento della psicoterapia ipnotico e cognitivo-comportamentale.

Il centro Metis,  Associazione di ricerca in psicologia clinica, accoglie pazienti resistenti ai trattamenti convenzionali al dolore e collabora attivamente con gli algologi, fisiatri, reumatologi, e gli specialisti della riabilitazione.


Si occupa inoltre di sperimentazione e ricerca nell'ambito del dolore: specificamente sulle variabili psicologiche che intervengono nel sostenerlo e nell'attenuarlo.

Propone trattamenti di gruppo con frequenza settimanale di 2 ore ciascuna nelle quali successivamente alla fase di assessment si procede nello:

  • sviluppare abilità di coping per il controllo del dolore
  • modificare gli schemi cognitivi pessimistici e/o catrastrofici e i limiti del pensiero dicotomico 
  • predisporre piani di azione per il recupero per gli spazi sociali, familiari, e lavorativi

Per contattare il centro Metis potete farlo consultando la sezione:

Gruppi Esperenziali

 e da qui: Contattaci