• Dr. Massimiliano Zisa

    Esperto nell'ipnosi e nella psicoterapia ericksoniana riceve a Scandicci e Firenze

    Vuoi saperne di più ?

  • Ipnosi Clinica

    L’ipnosi è una tecnica psicoterapeutica complessa, basata sulla comunicazione che ha lo scopo di interrompere il normale flusso dei pensieri.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi Sessuali

    Sono molti i problemi sessuali legati all'aspetto psicologico, tra questi troviamo: impotenza, vaginismo, calo del desiderio, e moltissimi altri

    Vuoi saperne di più ?

  • Psicoterapia Breve

    La psicoterapia breve permette di trattare con efficacia e in tempi estremamente ridotti svariati problemi psicologici come: Ansie, fobie, attacchi di panico e molto altro

    Vuoi sapere di più?

  • Terapia del Dolore

    Gli interventi per la gestione del dolore avvengono attraverso terapie specifiche che hanno lo scopo di gestire al meglio la specifica sede del dolore, con interventi mirati.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi dell'Infanzia

    L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui un bambino ed un ragazzo si trova ad affrontare dei cambiamenti che avvengono sul piano fisico, cognitivo (del pensiero), affettivo e comportamentale. In alcuni casi tali difficoltà possono causare disagi marcati e compromettere il normale funzionamento del ragazzo e/o del bambino.

    Vuoi saperne di più ?

  • Disturbi della Pelle

    Molti disturbi psicologici si manifestano con sintomi che coinvolgono la cute come psoriasi, dermatite, alopecia. forti tensioni psicologiche producono effetti così evidenti al nostro corpo originando i vari tipi di disordini della pelle fino a vere e proprie manifestazioni e sintomi psicosomatici

    Vuoi saperne di più ?

  • Cerchi uno Psicologo/Psicoterapeuta ?

    Hai bisogno di aiuto e cerchi uno psicologo o uno psicoterapeuta referenziato ? Il portale Psicolife.com ti offre i suoi collaboratori.

    Vuoi saperne di più ?

Il Laboratorio di Ipnosi Clinica e Sperimentale, attivato presso l' Istituto di Scienze Cognitive Applicate, ha lo scopo di fornire occasioni di  incontro a professionisti e studiosi interessati alla conoscenza e allo sviluppo della tecnica ipnotica in ambito clinico. 

Dopo l’esperienza degli ultimi due anni, che ha visto coinvolte una moltitudine di persone, è maturato un nuovo  modello organizzativo, che prevede una differenziazione tra livelli di specializzazione e interessi diversi: 

1.  Workshop per clinici (medici, psicologi, psicoterapeuti). Tali incontri della durata di 8 ore (9,30‐18,30), con una tematica predefinita, si articoleranno in: 
  • Riflessioni guidate sul tema della giornata;  
  • Libero e disinteressato scambio di conoscenze ed esperienze;  
  • Studio del materiale sperimentale presentato dai partecipanti dal vivo o in filmati;  
  • Dimostrazione di tecniche ipnoterapeutiche; 

Per l’anno 2009 sono previsti 3 workshop condotti da Emanuele Del Castello:
28 febbraio     I FONDAMENTI DELLA TERAPIA IPNOTICA (Il rapport; la suggestione ipnotica e postipnotica; i processi ideodinamici; le aspettative)

20 giugno     APPROCCI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI ALLA TERAPIA IPNOTICA (Tecniche covert di esposizione; desensibilizzazione; flooding; imagery; ristrutturazione cognitiva)

10 ottobre     APPROCCI PSICODINAMICI ALLA TERAPIA IPNOTICA (Ipnosi e memoria: regressione di età; uso della dissociazione: segnalazione ideomotoria, terapia  delle parti.)

Il  carattere  non  lucrativo  delle  iniziative  impone  il  massimo  spirito  collaborativo  da  parte  dei  partecipanti,  che  dovranno  garantire  la  loro  presenza  una  volta  prenotati.  La  prenotazione,  che  dovrà  pervenire  alla  Segreteria  Organizzativa almeno 10 gg. prima dell’evento, comporta una spesa di 20 euro per il costo del pranzo e della sede. 

2. Laboratori esperienziali (aperto a tutti). Tali incontri della durata di 3 ore (15,00 – 18,00) hanno lo scopo di:

  • promuovere la conoscenza dell’ipnosi scientifica; 
  • apprezzarne i benefici a livello psicofisico;  
  • sperimentare forme controllate di autoesplorazione;  
  • familiarizzare con il proprio mondo inconscio.  

Anche per questo tipo di incontri (che è a numero chiuso per un massimo di 12 persone) vale l’invito alla correttezza,  pena l’esclusione dalla lista degli invitati.

Le prime date previste sono: mercoledì 11 marzo e mercoledì 13 maggio.

3. Convegno 17-18-19 Aprile 2009. Nei  giorni    ci  sarà  la  seconda  edizione  del  Convegno  dedicato  al  confronto/incontro  tra  meditazione  buddista  (mindfullness) e ipnosi, dal titolo:

MINDFULNESS E IPNOSI. COSCIENZA E INCONSCIO IN ORIENTE E IN OCCIDENTE

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Dr Nicola Zarrillo (3346244283) - ASSOCIAZIONE PERFORMARE, Via S. Tommaso, 42 –  81043 Capua (CE)
Tel ( lunedì‐venerdì dalle 16,00 alle 19,00) e Fax: 0823 625633; o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitate la sua pagina per contattare il Dr Del Castello