• Dr. Massimiliano Zisa

    Esperto nell'ipnosi e nella psicoterapia ericksoniana riceve a Scandicci e Firenze

    Vuoi saperne di più ?

  • Ipnosi Clinica

    L’ipnosi è una tecnica psicoterapeutica complessa, basata sulla comunicazione che ha lo scopo di interrompere il normale flusso dei pensieri.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi Sessuali

    Sono molti i problemi sessuali legati all'aspetto psicologico, tra questi troviamo: impotenza, vaginismo, calo del desiderio, e moltissimi altri

    Vuoi saperne di più ?

  • Psicoterapia Breve

    La psicoterapia breve permette di trattare con efficacia e in tempi estremamente ridotti svariati problemi psicologici come: Ansie, fobie, attacchi di panico e molto altro

    Vuoi sapere di più?

  • Terapia del Dolore

    Gli interventi per la gestione del dolore avvengono attraverso terapie specifiche che hanno lo scopo di gestire al meglio la specifica sede del dolore, con interventi mirati.

    Vuoi saperne di più?

  • Disturbi dell'Infanzia

    L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui un bambino ed un ragazzo si trova ad affrontare dei cambiamenti che avvengono sul piano fisico, cognitivo (del pensiero), affettivo e comportamentale. In alcuni casi tali difficoltà possono causare disagi marcati e compromettere il normale funzionamento del ragazzo e/o del bambino.

    Vuoi saperne di più ?

  • Disturbi della Pelle

    Molti disturbi psicologici si manifestano con sintomi che coinvolgono la cute come psoriasi, dermatite, alopecia. forti tensioni psicologiche producono effetti così evidenti al nostro corpo originando i vari tipi di disordini della pelle fino a vere e proprie manifestazioni e sintomi psicosomatici

    Vuoi saperne di più ?

  • Cerchi uno Psicologo/Psicoterapeuta ?

    Hai bisogno di aiuto e cerchi uno psicologo o uno psicoterapeuta referenziato ? Il portale Psicolife.com ti offre i suoi collaboratori.

    Vuoi saperne di più ?

Rilievo di dolore ed amministrazione di dolore con ipnosi

Una delle considerazioni etiche più importanti da parte di un buon ipnoterapeuta e di non usare mai l'ipnosi per trattare il dolore a meno che la causa di quel dolore già sia conosciuta ed è stata diagnosticata da un medico dopo accertamenti seri e scrupolosi (sopratutto per patologie molto complesse), proprio perchè il dolore è a volte un sintomo di uno stato di malessere molto più profondo, per esempio, un'emicrania persistente potrebbe essere sintomo di un tumore di cervello e non la risposta psicosomatica ad uno stress.

Se l' ipnoterapeuta dovesse trattare l'emicrania, semplicemente modulando la percezione dl dolore, NON verrebbe comunque trattata l'origine della reale patologia (il tumore) ma solo rimossa l'informazione (il dolore) persistente che la patologia genera; rischiando di diagnosticare troppo tardi la reale origine del dolore e quindi non permettendo tempestivamente di contrastare la massa tumorale.

Nello stesso caso, laddove il medico si sia sincerato l'assenza di una patologia organica pur rimanendo la presenza di un dolore, allora l'utilizzo dell'ipnosi è considerato un ottimo mezzo per contrastarlo.